Comune di Castel Del Giudice

Portale ufficiale del Comune di Castel Del Giudice

23-04-2024
Ti trovi in: HOME » Notizie » Premio Hombres Itinerante

Premio Hombres Itinerante

Premio Hombres Itinerante
Data di pubblicazione: 07/07/2018
 

La cerimonia di premiazione della XIV edizione del premio Hombres Itinerante dedicata a Lina Pietravalle si è tenuta a Castel del Giudice presso Borgo Tufi.

"Leggere regala forti emozioni, conducendo in mondi lontani e misteriosi in cui si entra con gli occhi dell’immaginazione. Le fotografie svelano i luoghi ma non sempre producono le sensazioni che le parole sviluppano nella mente chiudendo gli occhi. Quando un bambino sfoglia un libro tridimensionale, la pagina mostra un animale di cartone o una casetta con porte e finestre, producendo una gradevole sorpresa.

Scrivere crea altrettanta emozione nel momento in cui si dà vita a luoghi e persone. Quando ho salito i gradini delle scalinate di Castel del Giudice è accaduto che le pagine del mio pezzo premiato, un diario ambientato in questo borgo, si trasformassero in un libro pop up per bambini, mostrandomi un castello incantato. Questa è stata la mia sensazione nel vedere il paese, le case in pietra, la RSA San Nicola e i panorami che, fino a quel momento, avevo descritto solo con le parole. Ho girato un’altra pagina del mio diario ed è apparso il custode del castello nella persona di Lino Gentile, il sindaco. É una grande emozione rendersi conto che l’armonia raccontata è effettiva realtà, così come la concretezza di un amministratore che gentile non è solo di nome. La bellezza e la forza della cultura stanno nella capacità di connettersi con la parte più vera dell’anima, quella del bambino che, senza pregiudizi, osserva il mondo con sincerità, apprezzando la profondità di ciò che è semplice ma, proprio per questo, non sempre facile da notare, insegnando a trarne ispirazione.

Quest’anno il premio Hombres ha fatto tappa a Castel del Giudice. Maria Stella Rossi ha saggiamente suggerito di intitolarlo a Lina Pietravalle, la scrittrice e giornalista molisana che ha espresso l’anima autentica e verace del Molise. La competente giuria, presieduta da Ilio Leonio,  ha esaminato e letto un grande numero di scritti nelle diverse sezioni. Una formula originale e vincente porta il premio, ogni anno, in borghi la cui realtà, poco conosciuta, viene svelata. A Castel del Giudice, come in una fiaba, un paese destinato a morire è stato salvato e trasformato da un mago che non adopera bacchette magiche. La sua è una magia alla portata di ogni essere umano: l’energia della popolazione è stata concentrata, rendendola più forte, catalizzandola in progetti coraggiosi ma concreti..."

L'elenco dei premiati --> XIV edizione Premio Hombres Itinerante