Tutte le notizie (10)
Radicalmente Festival, la cultura per la rigenerazione delle aree interne
Il 5 e 6 settembre 2025, Castel del Giudice (IS) ha ospitato grandi nomi della cultura e del giornalismo italiano. Un intreccio di storie, volti ed idee che hanno celebrato la bellezza del pensiero senza compromessi
RadicalMente, Walter Veltroni ospite della seconda giornata del Festival letterario di Castel del Giudice
Sabato 6 settembre 2025 alle 16.30 l’apertura del Villaggio letterario. Talk con Giuseppe Cerasa ed Alessandra Macchitella. Grande attesa per Walter Veltroni che presenterà il suo libro “Iris. Oltre la libertà”.
Radicalmente Festival, tutto il programma
Il 5 e 6 settembre 2025, Castel del Giudice si trasforma in villaggio letterario con due giornate dedicate alla cultura immaginando nuovi orizzonti e riflettendo sui temi portanti della contemporaneità.
10° edizione da record per il CasteldelGiudice Buskers Festival
L’arte di strada incanta gli spettatori accorsi nel borgo simbolo della rinascita delle aree interne dell’Appennino. Un successo senza precedenti che fa da apripista alla Festa della Mela, 8° edizione esperienziale, che si terrà a Castel del Giudice l’11
Tela di Note: a Castel del Giudice le storie diventano melodia
Il 28 giugno 2025, un laboratorio musicale diretto dalla pianista Eugenia Tamburri trasformerà le memorie dei partecipanti in sinfonie personalizzate.
Progetto Appennino, passaggio di consegne per Castel del Giudice
A L’Aquila la premiazione dell’incubatore ReStartApp 2024
Turismo delle Radici: un motore per l’economia delle relazioni
L’Ufficio degli Arrivi e dei Ritorni come punto di partenza per la ricostituzione del capitale relazionale e di nuove possibilità per il futuro economico delle aree interne.
Verso l’Ufficio dei Ritorni, ultimo incontro dedicato al Turismo delle Radici
Il 15 febbraio 2025, alle ore 16.00 nella sala conferenze di Borgotufi, a Castel del Giudice (IS), la proposta di costituzione di un ufficio per favorire il ritorno dei molisani nel mondo nel territorio di origine.
Le Radici Immateriali, secondo appuntamento sugli arrivi e ritorni.
Il 6 febbraio 2025, alle ore 16.00 nella sala conferenze di Borgotufi, a Castel del Giudice (IS), l’analisi antropologica su feste, pratiche e saperi che rinsaldano il legame tra gli emigrati molisani nel mondo e la terra d’origine.