Comune di Castel Del Giudice

Portale ufficiale del Comune di Castel Del Giudice

25-04-2024
Ti trovi in: HOME » Notizie » Delegazione della Repubblica Popolare Cinese in visita a Castel del Giudice

Delegazione della Repubblica Popolare Cinese in visita a Castel del Giudice

Delegazione della Repubblica Popolare Cinese in visita a Castel del Giudice
Data di pubblicazione: 24/03/2015
 

Castel del Giudice. 23/03/2015 - Agricoltura come ponte tra Molise e Cina. Una delegazione della repubblica popolare cinese, guidata dal vice ministro Guo Yingguang, con alcuni rappresentanti del governo e delle amministrazioni pubbliche, della provincia di Shanxi, nella mattinata di lunedì 23 Marzo 2015 si sono recati in visita al nostro comune. Tale visita guidata della delegazione cinese a Castel del Giudice, si prepone l'apprendimento di standard di produzione agricola locale, che nello specifico riguardano le piantagioni di meleti e della produzione di succhi di frutta. Ad accogliere la delegazione cinese capeggiata dal vice ministro Guo Yingguang c'era il primo cittadino di Castel del Giudice Lino Gentile, insieme ad una rappresentanza del consiglio comunale e della cittadinanza. La delegazione ha fatto visita alla sede dell'azienda Melise e successivamente ai meleti.

Si è colta inoltre l'occasione per far visitare alla delegazione cinese anche l'albergo diffuso Borgo Tufi in fase di completamento, dove si è tenuta nella Sala Convegni una proiezione grafica delle varie attività socio-produttive dell'azienda, dei compiti e degli sviluppi recenti, dando così un quadro generale all'apprensione di tali standard per la produzione e la cooperazione diretta nel settore agricolo.

In generale la visita della delegazione cinese ha toccato diverse località del Molise, ognuna delle quali caratterizzate da aziende agricole che operano su settori e prodotti specifici.

Queste le parole del presidente della regione Molise, Paolo di Laura Frattura, sull'accordo di cooperazione nel settore agricolo tra la Repubblica Popolare Cinese e la regione Molise:

"Una straordinaria occasione di crescita, cooperazione e scambio di conoscenze nel settore agricolo. Con l’intesa siglata oggi, ne siamo certi, gettiamo basi comuni e solide per costruire nuove opportunità per le nostre imprese. Mi auguro che questo sia il primo di una lunga serie di incontri tesi a favorire concreta collaborazione fra Cina e Molise".

La giornata e gli obiettivi in sintesi:

"A Palazzo Vitale una delegazione della Repubblica popolare cinese, guidata dal viceministro Guo Yingguang e composta da rappresentanti del governo e delle amministrazioni pubbliche della provincia di Shanxi, ha firmato un memorandum di intesa per rafforzare la cooperazione nel settore agricolo con reciproci scambi di conoscenza e capacità. Obiettivo della delegazione in visita in Molise, apprendere gli standard della produzione agricola locale attraverso un contatto diretto con le aziende agricole molisane a conduzione prevalentemente familiare. I settori di interesse sono piantagioni di mela, produzione di birra, succhi di frutta, vino. In programma, dunque, durante l’arco della giornata, incontri e sopralluoghi nelle aziende di Castel del Giudice, Monteroduni, Ripalimosani, Ururi e Campomarino. Alle ore 13.00 la delegazione è stata ricevuta a Campobasso, nella sede regionale di via Genova, 11, dal presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e dall’assessore alle politiche agricole, Vittorino Facciolla, per la firma dell’intesa con la quale le parti hanno assunto l’impegno di promuovere la cooperazione agricola tra le due realtà."

[info:www.informamolise.com , www.primonumero.it, www.teleasse.it]

clicca sugli indirizzi per i relativi articoli

Tutte le foto dell'incontro con la delegazione cinese sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Castel del Giudice, al seguente link: clicca_qui

 
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5