Comune di Castel Del Giudice

Portale ufficiale del Comune di Castel Del Giudice

18-04-2024
Ti trovi in: HOME » Ricette » Polenta

Polenta

Tipologia: 2 Primi piatti

(Pulenda)

Ingredienti per 6 persone :

Farina di granturco 1 kg , patate 1 kg , pancetta o guanciale 200 gr , salsiccia di carne 6 pezzi , salsiccia di fegato 6 pezzi , 1 bicchiere di olio d’oliva o di strutto , 1 peperoncino , 1 peperone tagliato a strisce ( facoltativo) ,100 grammi di pecorino grattugiato .

Cuocere le patate in una pentola contenente 5 litri di acqua , pelare e ridurre in poltiglia , aggiungere la farina , salare e cuocere girando con un cucchiaione di legno ( L’antica ricetta prevede l’aggiunta di fagioli già cotti) .

Scaldare l’olio in una padella mettere la salsiccia e la pancetta tagliata grossolanamente ,il peperoncino e rosolare bene il tutto .

Servire nei piatti , aggiungendo il condimento e formaggio in abbondanza .

Riscaldata è ancora + buona :

Ungere bene un recipiente di creta , adagiarci la polenta ( possono essere usati sia un avanzo che polenta appena cotta ) modellare con una forchetta , completare uno strato , aggiungere condimento e formaggio a volontà , fare un altro strato e così via , mettere il recipiente sul fuoco e ricuocere fino a formare una crosta in tutta la parte a contatto con il recipiente ( in alternativa si può ripassare al forno ).