Comune di Castel Del Giudice

Portale ufficiale del Comune di Castel Del Giudice

24-04-2024
Ti trovi in: HOME » Notizie

Notizie

A Castel del Giudice si punta sull'apicoltura
Pubblicato in data: 30/06/2018
L’apicoltura come opportunità di lavoro e come strumento per l’agricoltura. È questo il tema del convegno che si terrà sabato 30 giugno 2018 a Castel del Giudice, negli spazi dell’albergo diffuso Borgo Tufi, con esperti del mondo delle api. All’incontro “Apicoltura opportunità da cogliere e vincoli da superare” che avrà inizio alle 10.00, parteciperanno il professore dell’Università del Molise Antonio De Cristofa... continua »
 
Castel del Giudice ospita primo raduno Ferrari del Molise
Pubblicato in data: 21/06/2018
Dal 22 al 24 giugno, le vetture da mito sfileranno tra borghi e paesaggi molisani, con tappe ad Agnone e Isernia CASTEL DEL GIUDICE – Automobili da mito come strumento di promozione turistica. Dal 22 al 24 giugno, il caratteristico borgo di Castel del Giudice sarà al centro del primo raduno di Ferrari del Molise. Tre giorni in cui gli appassionati della rossa fiammeggiante, provenienti da diverse regioni d’Italia, sfileranno tra i luoghi simbolo della terra mol... continua »
 
InterculturalMolise Open Day
Pubblicato in data: 04/05/2018
Giovedì 10 Maggio, presso la Sala Convegni di Borgo Tufi a Castel del Giudice, si terrà la presentazione del progetto InterculturalMolise che tratterà delle tematiche inerenti all'accessibilità universale, il dialogo interreligioso ed interculturalità e le nuovestrategie di sviluppo turistico ed economia della bellezza. Saranno presenti numerosi ospiti, tra cui il presidente della Regione Molise Donato Toma. Il dettaglio degli interventi ed il programma della g... continua »
 
Castel del Giudice ospita il convegno sui benefici della natura per le aree interne
Pubblicato in data: 21/11/2017
I benefici della natura per lo sviluppo delle aree interne - Il 24 novembre 2017 a Castel del Giudice il confronto tra università ed istituzioni sulla Strategia nazionale delle aree interne e i servizi ecosistemici. Per dare valore ai beni naturali secondo le nuove normative. Tra i protagonisti, il parlamentare Enrico Borghi.  La strategia nazionale delle aree interne come motore di crescita dell’entroterra appenninico. Il prezioso valore dei benefici della natura come fa... continua »
 
Castel del Giudice sul nuovo settimanale del Corriere della Sera
Pubblicato in data: 19/09/2017
In edicola da oggi 19 settembre “Buone Notizie”, che nel primo numero racconta la storia del borgo altomolisano e le sue pratiche virtuose di sviluppo. A firma del giornalista Goffredo Buccini. La storia di Castel del Giudice protagonista del primo numero di “Buone Notizie”, il nuovo settimanale del Corriere della Sera, in edicola gratis ogni martedì a partire da oggi 19 settembre 2017. Il giornalista Goffredo Buccini ha visitato il borgo altomolisano, che si ... continua »
 
A Castel del Giudice la 1° Festa interregionale di Liberetà
Pubblicato in data: 09/09/2017
Il 9 e 10 settembre 2017, incontri e dibattiti con esperti di agricoltura, economia, salute, alimentazione, per il rilancio delle aree interne. Domenica, la mostra mercato di prodotti tipici di Abruzzo e Molise e le conclusioni di Ivan Pedretti, Segretario Generale dello Spi Cgil Nazionale. Alimentazione, economia, salute e lavoro nelle aree interne. Sono i temi principali di cui si parlerà sabato 9 e domenica 10 settembre a Castel del Giudice, nell’ambito della prima Festa i... continua »
 
A Castel del Giudice l’agricoltura si fa innovazione ed inclusione sociale
Pubblicato in data: 07/07/2017
Il sindaco Lino Gentile ha presentato al Festival della Soft Economy di Symbola a Treia (MC) la 1° Cooperativa di Comunità Agricola del Molise, che vedrà a lavoro giovani del paese e migranti. Come vicepresidente dell’Associazione Città del Bio, ha partecipato il 6 luglio alla Camera dei Deputati alla presentazione della nuova legge sull’agricoltura biologica, opportunità per il Molise. È stata presentata dal sindaco di Castel del Giudice, Lin... continua »
 
Castel del Giudice sostiene l’appello per il rilancio dei piccoli comuni con nuove misure
Pubblicato in data: 07/06/2017
È stato consegnato al ministro Dario Franceschini il 1° giugno a Roma in occasione del convegno “Le radici del futuro”, promosso da Legambiente ed altre associazioni italiane. Presente il sindaco Lino Gentile. “Le radici del futuro”. È questo il titolo dell’incontro dedicato ai piccoli comuni che si è tenuto a Roma nella sede del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo lo scorso 1°giugno. Un convegno, per rilanciare con forza il ruol... continua »
 
Piccoli Comuni - Voler Bene all'Italia: 'Le Radici del Futuro'
Pubblicato in data: 25/05/2017
Giovedì 1 Giugno 2017, presso il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo a Roma, si terrà il convegno 'Le Radici del Futuro' in occasione del lancio di 'Voler Bene all'Italia' da parte di Legambiente. Nell'occasione, il nostro sindaco, Lino Gentile, parteciperà ed interverrà attivamente a tale convegno, portando l'immagine e l'esempio di Castel del Giudice. L'evento sarà l'occasione per affrontare le tante questioni legate ad una nuova vision... continua »
 
A Castel del Giudice parte il progetto della Differenziata Porta a Porta
Pubblicato in data: 21/05/2017
Il 2 Maggio 2017, Castel del Giudice è partita con il progetto della differenziata Porta a Porta.  "La raccolta differenziata porta a porta è un gioco da bambini, perché servono pochi gesti per cambiare in meglio le noste abitudini. Quasi tutti i prodotti che oggi acquistiamo sono contenuti o protetti da un imballaggio che può essere di carta, di plastica, di vetro, di metallo o di una combinazione di alcuni di questi materiali. Basta riconoscerli, separarli, e ... continua »